
Gubbio, poesia trovata
Ecco il racconto di come è andata la prima mattinata a caccia di poesia in Umbria con Riccardo Ruspi e tuqui!

Domenica c’era il sole che proiettava le nostre ombre sul sentiero dell’acquedotto medievale di Gubbio. Ognuno col suo passo, ognuno con i suoi pensieri ma tutti a caccia della poesia nascosta che questo posto ci ha saputo regalare.

Sbirciare la storia che narrano le pietre, capire di quanto può mutare un luogo, ascoltare i suoni della natura e perdersi con lo sguardo verso l’orizzonte.

Abbiamo visto la luna spuntare da un monte, dove sulla sommità una mucca brucava tranquilla l’erba inconsapevole di quanta meraviglia ci ha regalato. Gli odori e i colori dell’autunno del bosco ci hanno guidato fino a scoprire dall’alto la complessità e la semplicità insieme, del reticolo che forma una città intera, il nuovo e l’antico che si mischiano, capire come da lontano tutto diventa più chiaro e leggibile.

Sentire forte il contrasto tra natura, calma, silenzio e città, velocità, rumore quando arrivati in Piazza Grande abbiamo trovato la Piazza invasa da auto rombanti.

Ma l’esperienza è proprio questo, vivere e assaporare tutto, fare tesoro di quello che ci da un’emozione positiva e capire quanto sia preziosa appena ci viene meno. E magari spiegare le nostre emozioni attraverso la poesia e il Metodo Caviardage.

“A generare bellezza e fascino. Ricerca di cose nuove, sempre.” R.S., 20 ottobre 2019
“Sono arrivati dentro in meno di due ore. Si guardarono intorno, nessuno sapeva che aspetto aveva alla luce del sole.” R.R., 20 ottobre 2019

Grazie a tutti i partecipanti che sono venuti con noi e Riccardo Ruspi: fotografia e formazione, a caccia della poesia nascosta che l’Umbria sa regalare. Questo è stato solo il primissimo appuntamento di una lunga serie, se non volete perdervi i prossimi, seguiteci e iscrivetevi!

Vi aspettiamo domenica 27 alla scoperta di Palazzo della Penna, per una nuova avventura alla ricerca della poesia nascosta! Tutte le info qui.

Gubbio, poesia nascosta

Palazzo della Penna, poesia nascosta
Potrebbe anche piacerti

#elcegallery, la street art a Perugia
28 Aprile 2016
Natale a Perugia, pensando al Grand Tour
4 Gennaio 2018