Luoghi,  Qui Umbria

Palazzo dei Consoli, poesia nascosta

Nuova avventura per me e Riccardo Ruspi in collaborazione con Gubbio Cultura e Multiservizi e “La città delle donne” APS. Sabato 7 marzo alle ore 18.00, abbiamo un nuovo appuntamento di “Umbria, Poesia Nascosta“. Vi aspetta un’esclusiva visita guidata a lume di candela e un laboratorio di Caviardage con un’attenzione particolare alle scrittrici a Palazzo dei Consoli di Gubbio!

Palazzo dei consoli di giorno visto dai giardini pensili di Gubbio

Se Gubbio fosse un suono, sarebbe quello delle campane del Palazzo dei Consoli. Da secoli, la vita della città è scandita dai rintocchi che richiamano ancora oggi i consiglieri alla riunione comunale o dettano i tempi degli appuntamenti più significativi, come durante il giorno dei Ceri.

esterno del palazzo dei consoli di notte, retro del palazzo dei consoli

Questo è solo uno dei tanti aspetti che rende il Palazzo dei Consoli di Gubbio un luogo da non perdere dell’intera Umbria. Sabato 7 marzo, il Museo Civico Palazzo dei Consoli di Gubbio aprirà le porte a un’esclusiva tappa di “Umbria, Poesia Nascosta”. Sarà una visita guidata a lume di candela. L’occasione è duplice: celebreremo insieme al Museo la giornata di “M’illumino di meno” (dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili) e al festival della Città delle Donne di Gubbio in vista dell’8 Marzo 2020 (giornata internazionale dei diritti delle donne).

dettaglio delle candele della visita guidata a lume di candela a palazzo dei consoli

Andremo a caccia della poesia che si nasconde dietro le porte, le finestre. La poesia che si muove per le scale e sale fino alla maestosa volta a botte della sala dell’Arengo. La luce soffusa delle candele illuminerà i particolari delle sale, rendendo tutto più magico: le tavole Eugubine, la collezione di arte sacra umbra o i reperti archeologici emaneranno nuove vibrazioni sotto la luce fioca e tremolante delle candele…

Una delle fontane all'interno del palazzo dei consoli durante una visita a lume di candela

Sarà un viaggio nel passato. A quando i consoli camminavano per i corridoi, isolati dalla vita quotidiana, con pochissimi contatti esterni, così da prendere le decisioni più sagge e imparziali per il bene di Gubbio. Sembrerà di sentire zampillare ancora le fontane che impreziosivano il Palazzo. Immaginerete i consoli darsi la buonanotte e svegliarsi di mattina con il Monte Ingino alla finestra.

Vista dal palazzo dei consoli di Gubbio

Cercheremo la poesia fino sul tetto del Palazzo dei Consoli, quasi a toccare le campane e il cielo sopra Gubbio. Lasceremo che il vento tra i merli e le luci piccolissime delle case lontane dalla città, facciano da bussola alle emozioni che il Palazzo ci ha regalo per riversarle sulla poesia che, poco dopo, andremo a comporre con il Metodo Caviardage.

Porta del palazzo dei consoli di Gubbio

Regalatevi la poesia ispirata da un luogo unico che vi svelerà i suoi segreti. Vi aspettiamo il 7 marzo 2020 alle 18.00 al Museo Civico di Gubbio a Palazzo dei Consoli. Prenota ora!

🔸 Programma: 
18.00: ritrovo al Palazzo dei Consoli di Gubbio
18.15: introduzione al Metodo Caviardage
18.45 visita guidata di Palazzo dei Consoli
19.45: creazione dei Caviardage
20.15: condivisione finale e saluti

🔸 Laboratorio + visita guidata:15€

Prenotazioni obbligatoria - POSTI LIMITATI:
museo@gubbioculturamultiservizi.it

Per info:
www.riccardoruspi.it

Laboratorio a cura di Riccardo Ruspi: Fotografia & Formazione
In collaborazione con tuqui.it e La Città delle Donne  

Scopri qui gli eventi passati di Umbria, Poesia Nascosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.